Free cookie consent management tool by TermsFeed
Living Better
Educazione Sanitaria CRI con CPIA

Nella primavera del 2022 il Comitato di Ivrea di Croce Rossa Italiana in collaborazione con CPIA 4 Torino – Sede di Ivrea ha organizzato un percorso di educazione sanitaria, focalizzato sui temi del Primo Soccorso e di Salute, Malattia e Assistenza al malato in casa.

 

Nella primavera del 2022 il Comitato di Ivrea di Croce Rossa Italiana in collaborazione con CPIA 4 Torino – Sede di Ivrea ha organizzato un percorso di educazione sanitaria, focalizzato sui temi del Primo Soccorso e di Salute, Malattia e Assistenza al malato in casa, con  lezioni tratte dal programma di educazione sanitaria che Croce Rossa Italiana offre alla Comunità, tenute da Volontari CRI con qualifica di monitori di Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa si è posta l’obiettivo di fornire opportunità di formazione, utili alla migliore comprensione del tessuto culturale nel quale si è inseriti.

Il modulo sul Primo Soccorso ha sviluppato le conoscenze di base che un soccorritore occasionale deve avere: saper valutare un infortunato, allertare il servizio di emergenza sanitaria chiamando il numero di emergenza 112, saper fare una buona chiamata di emergenza, conoscere le manovre salvavita quali la RCP nonché la disostruzione pediatrica, come pure apprendere quali sono le posizioni di base del soccorso (semiseduta, antishock, PLS). Durante le lezioni in presenza si è dato modo agli allievi di fare pratica di queste tecniche mediante uso di manichini oppure provandole reciprocamente (es. PLS).

Il modulo su Salute, Malattia e Assistenza al malato in casa ha trattato temi legati alla salute, quali l’igiene e l’alimentazione non trascurando di descrivere i nutrienti con adeguato dettaglio circa dove questi si trovino e in quali misura servirsene: il cibo come prevenzione primaria, ma anche sostegno specifico durante la malattia. Si è passati al tema malattia, spiegando i principali rischi ai quali alcune cattive abitudini espongono la salute onde poi, partendo da virus e batteri, trattando il tema malattia: le difese immunitarie (che si acquisiscono con il vaccino) e gli strumenti per misurare i parametri quali temperatura, pressione, saturazione. Da ultimo, i farmaci, i loro formati più comuni e la loro somministrazione. 

L’iniziativa costituisce una delle azioni attuate all’interno del progetto Living Better.