Eporedia Local Point
La condizione di fragilità si accompagna spesso alla difficoltà di cogliere le opportunità offerte dal sistema territoriale, a causa di una complessità nell’accesso ai servizi e ad una mancanza di riferimenti che facilitino l’orientamento.
Con lo Sportello Elp (Eporedia Local Point) Il progetto si propone di garantire la funzione di un orientatore in grado di accogliere e affiancare le persone alla ricerca di informazioni. Un accompagnamento “leggero”, finalizzato a responsabilizzare le persone, a migliorare la capacità delle stesse di cogliere le opportunità, a promuovere percorsi di autonomia nelle scelte. Il lavoro dello Sportello si svilupperà attraverso un approccio condiviso sia dall’orientatore, sia da tutti i soggetti della rete.
Centralità della persona, intesa non solo come semplice protagonismo, ma soprattutto come capacità di autodeterminare la propria vita personale e professionale.
Personalizzazione del percorso: valorizzazione costante del singolo in quanto tale, riconoscendo la storia personale quale elemento unico e irripetibile da considerare con attenzione e rispetto.
Attenzione al linguaggio come semplificazione della comunicazione in considerazione del target.
Flessibilità, intesa come capacità di tenere conto dei tempi, dei bisogni, delle necessità dei destinatari e di avere un margine di azione tale da poter ricercare sempre nuove soluzioni.
Cura della relazione, ossia valorizzazione del processo relazionale quale strumento per favorire l’attivazione delle persone e riconoscere le opportunità offerte.